Elena Fanchini, il racconto struggente della sorella Nadia: “Non l’ho mai lasciata”

L’ex sciatrice azzurra Nadia Fanchini: “Elena era una lottatrice, non si è lamentata mai”.

Nadia Fanchini ai microfoni del Corriere della Sera ha raccontato gli ultimi momenti insieme alla sorella Elena Fanchini, morta a 37 anni dopo una lunga battaglia contro un tumore.  “La mia vita è piena di ricordi di lei. Siamo sempre state legatissime, abbiamo vissuto sempre insieme in pista ma anche nella malattia. Non ci siamo mai lasciate, Elena era il nostro mondo, era mia sorella”, ha spiegato l’ex sciatrice azzurra. 

“Ora per noi sarà difficile. Lei era una lottatrice, non si è lamentata mai. Aveva una gran voglia di vivere, ha dato tutto, non si è mai arresa fino alla fine. Ma purtroppo ha vinto lui. Abbiamo scoperto la recidiva ed è stata dura, perché ha sofferto tanto. Perché non riusciva a controllare il dolore. Per noi è stato un dolore vederla soffrire così tanto. Vedere questo brutto male che la stava distruggendo”.

“‘La mia testa c’è, ma il mio fisico non c’è’ mi diceva. Siamo nel 2023 e purtroppo ancora non c’è una cura contro il cancro. Lei era anche testimonial di Airc e crediamo nella ricerca, dobbiamo far sì che si possa sconfiggere questa malattia”.

L’ultima conversazione: “Le ho detto: ‘Sei la persona più importante della mia vita, ti voglio tanto bene’. E lei mi ha risposto: ‘Lo so’”.


Articoli correlati