Europei short track, 1.000 metri donne: Arianna Fontana prima, Elisa Confortola terza
Da Dresda, in Germania, dove si stanno svolgendo i Campionati Europei di short track, arrivano splendide notizie per il Tricolore: Arianna Fontana ha infatti arricchito la sua straordinaria bacheca con un’altra medaglia d’oro, vincendo la finale dei 1.000 metri femminili, e festeggiando assieme ad un’altra Azzurra, Elisa Confortola, medaglia di bronzo.
La finale, che ha visto l’ungherese Petra Jaszapati concludere al secondo posto e, dunque, conquistare la medaglia d’argento, è stata tesa e combattuta, con l’olandese Zoe Deltrap e la polacca Kamila Stormowska squalificate, la prima in particolare a causa di una spinta ai danni di Confortola nel corso dell’ultimo giro.
Fuori dalle medaglie l’altra Azzurra in finale, Gloria Ioratti, classificata al quarto posto dopo le decisioni della giuria di gara. Per Arianna Fontana è l’ennesimo alloro europeo, nonché la prima medaglia d’oro a distanza di sette anni da quelle precedenti, vinte nei 1.000 metri e nella classifica generale sempre a Dresda, nel 2018.
Gli Europei di short track si disputano annualmente dal 1997, con la prima edizione svoltasi in Svezia, a Malmo. L’Italia li ha ospitati a Bormio nel 2000 e per due volte a Torino, nel 2009 e nel 2017. Soltanto nel 2022 la rassegna (che avrebbe dovuto tenersi ancora a Dresda) non si è disputata, a causa dell’evolversi della situazione legata al Covid in Germania a fine 2021.