
Federica Brignone vince ancora, quarto posto per Sofia Goggia
Passano ventiquattr’ore sulla pista Giovanni Alberto Agnelli di Sestriere ma la sostanza, per Federica Brignone, non cambia: quarta dopo la prima manche, la valdostana si rende infatti protagonista di una splendida seconda manche, che le permette di superare Alice Robinson e Lara Gut-Nehrami (caduta invece la terza della prima frazione, Britt Richardson) e conquistare così il bis nel gigante di Coppa del Mondo, ripetendo dunque il successo di venerdì.
Alle spalle di Federica Brignone, che completa le due manche con un tempo totale di 2’08″81, si piazzano proprio Gut-Behrami a 77 centesimi e Robinson a 79 centesimi. Al quarto posto una grande Sofia Goggia, che dopo qualche incertezza di troppo in una prima manche conclusa al diciassettesimo posto si scatena nella seconda, risalendo fino alla quarta posizione.
Fra il terzo posto e la bergamasca ci sono 39 centesimi, ma la soddisfazione per aver concluso fra le prime cinque è tanta. Goggia ha completato la manche in 1’05″57: solo Brignone ha saputo far meglio, con un tempo più veloce di 11 centesimi rispetto a quello della compagna di nazionale, che ha abbracciato a conclusione della gara.
L’unica amarezza per i colori azzurri in seconda manche è quella di Marta Bassino, che non è riuscita a completare la frazione a causa di un errore nell’ultimissima parte del tracciato. In classifica generale, Brignone allunga in testa con 999 punti, 190 in più rispetto a quelli di Lara Gut-Nehrami. Nella graduatoria di specialità è invece prima Alice Robinson con 440 punti, Brignone è seconda a quota 400.