Federica Brignone domina il SuperG di Cortina: quarta Curtoni, settima Goggia

Federica Brignone domina il SuperG di Cortina: quarta Curtoni, settima Goggia

Dopo aver centrato il primo podio, Federica Brignone conquista la sua prima vittoria a Cortina d’Ampezzo, dominando il SuperG nella tappa di Coppa del Mondo sull’Olympia delle Tofane, a tredici mesi dai Giochi Olimpici del 2026. Straripante prova di forza per la campionessa valdostana, che ha fermato il cronometro a 1’21″64, un tempo inarrivabile per le avversarie.

Questo trionfo segna il 31esimo successo nella carriera della 34enne di La Salle nel circuito principale, l’undicesima vittoria in SuperG e la quarta in una stagione già ricca, con precedenti vittorie in gigante a Sölden e Semmering e in discesa a St. Anton. A 34 anni, Brignone stabilisce il record di vincitrice più anziana in Coppa del Mondo e si pone in testa alla classifica delle atlete italiane con il maggior numero di vittorie. Brignone si conferma inoltre in testa alla classifica generale.

Dietro di lei sul podio, le svizzere Lara Gut Behrami, seconda con 58 centesimi di ritardo, e Corinne Suter, terza con un distacco di 1″08. Elena Curtoni sfiora il podio per soli tre centesimi, classificandosi quarta. L’austriaca Riccarda Haaser e la norvegese Kajsa Lie si posizionano rispettivamente quinta e sesta, seguite da una meno precisa Sofia Goggia in settima posizione con 1″25 di ritardo.

Tra le altre italiane, Laura Pirovano si piazza dodicesima e Roberta Melesi quattordicesima, mentre Nadia Delago, Nicol Delago e Vicky Bernardi restano appena fuori dalla zona punti. Sara Thaler termina a 3″98. Marta Bassino, invece, non ha completato la gara a causa di un errore di linea nella zona di Rumerlo.

Federica Brignone guida la classifica generale con 639 punti, seguita da Camille Rast e Sara Hector, distanti rispettivamente 106 e 132 lunghezze. Il pettorale rosso di SuperG resta indossato da Gut Behrami, ma Brignone e Goggia restano vicine nella classifica di specialità, con Curtoni che risale al sesto posto.

Il prossimo appuntamento è martedì 21 gennaio sulle piste del gigante di KronPlatz, con la prima manche alle 10:30 e la seconda alle 13:30 sulla pista Erta.


Articoli correlati