Federica Brignone e Marta Bassino guidano la pattuglia azzurra a Solden

Annunciati i convocati per il primo weekend di Coppa del Mondo

Saranno sette donne e cinque uomini a rappresentare l’Italia nel primo fine settimana della Coppa del Mondo di sci 2024/2025: il programma prevede due slalom giganti a Solden, in Austria, con la gara femminile che aprirà le danze sabato 26 ottobre e quella maschile che si correrà invece domenica 27.

La squadra femminile sarà composta da Federica Brignone, Marta Bassino, Roberta Melesi, Asja Zenere, Elisa Platino, Ilaria Ghisalberti e Giorgia Collomb; quella maschile sarà invece formata da Simon Talacci, Hannes Zingerle, Giovanni Borsotti, Luca De Aliprandini e Alex Vinatzer. Si deciderà all’ultimo l’eventuale presenza di un sesto uomo, Filippo Della Vite, che sta recuperando da un infortunio.

Fra i dodici atleti già confermati c’è grande attesa per Federica Brignone e Marta Bassino, che fra tutti i convocati sono le uniche ad aver vinto almeno una gara nella stagione 2023/2024: Brignone, tra l’altro, è reduce dal secondo posto nella CdM generale alle spalle di Lara Gut-Behrami, che ha preceduto la valdostana per pochi punti anche nelle classifiche di specialità del gigante e del Super-G.

Per quel che riguarda gli uomini, invece, l’obiettivo è migliorare i risultati nelle discipline tecniche: il podio in CdM, nel gigante, manca dal 20 dicembre 2021, quando De Aliprandini riuscì ad arrivare al secondo posto sulla Gran Risa in Alta Badia, alle spalle dello svizzero Marco Odermatt, dominatore delle ultime tre stagioni a livello maschile.


Articoli correlati