Federica Brignone e Sofia Goggia: obiettivo Cortina

Le azzurre puntano forte sulle gare di casa

La Coppa del Mondo di sci alpino femminile fa tappa in Italia, più precisamente a Cortina d’Ampezzo, dove sulla pista dell’Olimpia delle Tofane si disputeranno nel fine settimana due discese libere (venerdì 26 e sabato 27 gennaio) e un supergigante (domenica 28), tre gare di velocità importantissime sia per le classifiche di specialità sia per la graduatoria generale.

Sono nove le atlete italiane convocate dal direttore tecnico Gianluca Rulfi per il triplo appuntamento: si tratta di Roberta Melesi, Marta Bassino, Federica Brignone, Sofia Goggia, Nicol Delago, Nadia Delago, Laura Pirovano, Teresa Runggaldier e Monica Zanoner. Sofia Goggia è attualmente prima nella classifica di discesa e quarta in quella del supergigante, Federica Brignone è invece terza in quella del Super-G e quarta nella generale.

La storia parla di undici vittorie della squadra italiana, impostasi con Goggia in tre occasioni (2018, 2022 e 2023 in discesa), cinque volte con Isolde Kostner (1996, 1997, 1998 e 2001 in discesa, 1997 in supergigante) e una a testa con Daniela Merighetti (discesa nel 2012), Elena Fanchini (discesa nel 2015) ed Elena Curtoni (discesa nel 2022).

Fra le atlete ancora in attività, Curtoni ha ottenuto un terzo posto nella seconda discesa del 2023 e Bassino è stata terza in supergigante, sempre nel 2023. Tornando invece alla CdM 2023/24, sono tre le vittorie azzurre nelle discipline veloci: Sofia Goggia si è imposta a St. moritz in Super-G e ad Altenmarkt-Zauchensee in discesa, mentre Federica Brignone ha vinto in supergigante in Val d’Isere.


Articoli correlati