Federica Brignone ha un solo dubbio prima del gigante di Are

Federica Brignone cerca altri punti fondamentali ad Are

Con l’avvicinarsi del finale di stagione, ogni gara diventa sempre più importante, soprattutto per chi, come Federica Brignone, è in testa alla classifica generale di Coppa del Mondo: la campionessa valdostana cercherà ad Are, in Svezia, di conquistare punti fondamentali per la graduatoria, che la vede davanti a Lara Gut-Behrami di 251 punti.

La prima gara in programma è il gigante di sabato, che vede proprio Brignone fra le principali protagoniste annunciate: “Are è una pista che mi è sempre piaciuta tantissimo, perché è un gigante tutto da spingere, con variazioni e tante porte diverse, dove non si frena quasi mai” ha dichiarato l’azzurra, che quest’anno ha vinto in gigante a Solden, Semmeringe  due volte a Sestriere.

L’unico dubbio di Federica Brignone è legato alle condizioni atmosferiche, in particolare alla possibile presenza di vento: “(Il percorso) è tutto vario da spingere ed è lungo, negli ultimi anni abbiamo trovato neve calda, al momento gli organizzatori hanno salato perché le temperature sono alte e le condizioni non sono delle migliori. Spero che in gara non ci sia vento, l’anno scorso feci una grande seconda manche che mi auguro di ripetere”.

Brignone sarà una delle otto atlete azzurre impegnate in gigante ad Are: le altre sono Sofia Goggia (alla duecentesima presenza in Coppa del Mondo), Marta Bassino, Roberta Melesi, Asja Zenere, Elisa Platino, Ilaria Ghisalberti e Lara Della Mea. Brignone, oltre a comandare la classifica generale, è seconda in quella del gigante, con 40 punti da recuperare sulla neozelandese Alice Robinson.

TG SPORT


Articoli correlati