Federica Brignone lancia una frecciata a Lindsey Vonn

Federica Brignone lancia una frecciata a Lindsey Vonn

Federica Brignone, donna di punta della nazionale azzurra di sci alpino insieme a Sofia Goggia e a Marta Bassino, ha rilasciato un’interessante intervista a “Il Giornale” a una settimana dallinizio della stagione con il gigante di Soelden di sabato prossimo. Eccone alcuni stralci, cominciando da un bilancio della scorsa stagione, per lei davvero molto buona e forse la migliore della sua carriera, anche di più di quella n cui vinse la Coppa del Mondo generale nel 2020.

“Ho voluto strafare, facendomi distrarre dai risultati. Che ovviamente hanno smesso di arrivare, mentre crescevano errori e dubbi. Una crisi comunque arriva durante l’inverno. Cosa mi manca da vincere? Ho già avuto più di quanto sognassi. Inseguo la leggerezza di aver fatto della mia passione un lavoro e spero di lasciare quando capirò di non essere più competitiva, senza patemi, però”.

“In passato mi ero fissata una data di scadenza, poi quando ci sono arrivata ho visto che avevo ancora voglia, fame e risultati e ci son rimasta dentro, soprattutto con lo stress. Non voglio più ragionare così, ma prendere appunto anno per anno”.

Poi la fuoriclasse valdostana tira una frecciata a Lindsey Vonn, che ha compiuto 40 anni venerdì e che pensa di tornare alle competizioni imitando Marcel Hirscher a cinque anni dal ritiro: “Posso dire che non capisco? Questo posso annunciarlo: ho 34 anni, non so quando mi ritirerò, ma vi prometto che non tornerò! Spero non sia un’operazione nostalgia. E non per la protesi al ginocchio. Io penso che la vita sia una sola e so bene che cosa noi atlete abbiamo sacrificato fino a qui”.


Articoli correlati