Federica Brignone: “Pensavo fosse finita!”
Federica Brignone ha festeggiato la vittoria nel gigante di Saalbach-Hinterglemm, arrivata nonostante una scivolata nella seconda manche. Per la sciatrice valdostana è la 27esima vittoria in carriera e il podio numero 68 in Coppa del Mondo. “Nella seconda manche non riuscivo quasi a scaldarmi col caldo che c’era, avevo la nausea. Sono partita, e ho cercato di fare al massimo la prima parte, come nella prima manche. Poi forse ho spinto troppo, ero troppo arretrata, sono scivolata e ho pensato ‘la gara è andata’. Poi anche sotto sono andata larga in una porta e di nuovo pensato che fosse finita. Poi invece sono arrivata giù e mi sono vista in testa… è stato davvero bellissimo”.
Applausi alla campionessa del mondo Lara Gut: “Lara è una grande campionessa e io la stimo molto. La stagione che ha fatto è stata stupenda, sono tanti anni che sciamo insieme, ma lei ha cominciato a vincere prima di me. In questa stagione sono riuscita a batterla qualche volta, ma le faccio i complimenti perché è veramente fortissima”.
Domenica difficile per Marta Bassino, caduta senza conseguenze nella seconda manche: “Ho fatto un bel volo, ma sto bene. Ho picchiato un po’ la testa, che controllerò nelle prossime ore, ma mi sembra tutto a posto. Bella la sciata di Federica, molto solida e bella da guardare. E’ stata una stagione non facile, mi è mancata un po’ la fiducia. Ora cerchiamo di andare avanti e rimanere concentrate su noi stesse”.