Sabato il gigante a Kranjska Gora
Federica Brignone guiderà dall’alto della prima posizione nella classifica di specialità una truppa composta da otto atlete italiane nel gigante in programma sabato 6 gennaio sulle nevi slovene di Kranjska Gora. La valdostana, vincitrice nella disciplina tecnica con porte larghe per due volte in questa stagione, al Mont Tremblant, punta a far bene per conservare il pettorale rosso, simbolo del primato nella specialità.
Oltre alla Brignone, scenderanno fra le porte della pista Podkoren anche Marta Bassino, Sofia Goggia, Laura Pirovano, Roberta Melesi, Asja Zenere, Elisa Platino, Lara Della Mea ed Ilaria Ghisalberti. Per quest’ultima si tratta di un ritorno nel circuito maggiore, a distanza di quasi due anni dall’ultima apparizione in CdM.
Lo sci femminile italiano vanta a Kranjska Gora, in gigante, due trionfi con Marta Bassino (a distanza di ventiquattr’ore) nel 2021; la stessa cuneese dell’Esercito è stata seconda nel 2023 e terza nel 2022, mentre la Brignone ha raggiunto il secondo posto nel secondo in gigante del 2012 e nel 2023. Sofia Goggia ha conquistato proprio sulle nevi slovene il suo primo podio nella specialità con il terzo posto nel 2018, mentre Nicole Gius vanta un secondo posto conquistato nel 2007.
La classifica della Coppa del Mondo di gigante vede Federica Brignone in testa con 400 punti, seguita da Lara Gut-Behrami con 365, Mikaela Shiffrin con 320, Petra Vlhova con 247 e Sara Hector con 232. La valdostana è stata campionessa della specialità nella stagione 2019/20, anno in cui ha vinto anche la Coppa del Mondo generale.