Federica Brignone super: è argento! Sofia Goggia quinta

Federica Brignone super: è argento! Sofia Goggia quinta

Trionfo di Federica Brignone nel superG dei Campionati del Mondo di Saalbach, in Austria: la campionessa, distante solo un decimo dalla medaglia d’oro vinta dall’austriaca Stephanie Venier, ha disputato una gara di altissimo livello.

Si tratta della quarta medaglia mondiale per Federica Brignone, la terza d’argento dopo quelle in gigante raccolte a Garmisch Partenkirchen 2011 e Courchevel 2023, con la rassegna iridata francese che l’ha vista campionessa mondiale di combinata.

Ottima anche la prova di Sofia Goggia, la cui gara è stata compromessa da una piccola sbavatura nel salto finale. Alle sue spalle, sesto posto per la convincente tedesca Emma Aicher (+0”52), con Ester Ledecka settima a 0”63 seguita da Lara Gut Behrami (+0”70) e da Elena Curtoni (+0”76) che è nona.

Giornata meno positiva per Marta Bassino (16esima) che cede così lo scettro iridato dopo il trionfo del 2023 chiudendo a 1”63 da Venier e per Laura Pirovano, diciottesima attardata di 1”72.

Domani si torna in pista per la terza prova della discesa: il via alle 9:30, sabato quindi saranno in palio le medaglie.


Articoli correlati