Le parole di Federica Brignone
Mikaela Shiffrin è al comando al termine della prima manche del gigante dei Mondiali di Meribel con il tempo di 1’02″54. L’americana vanta però solo 12 centesimi di vantaggio su Tessa Worley, beniamina di casa, e 31 su una generosissima Federica Brignone, che dopo qualche giorno di malessere, è tornata in pista mettendoci tutta se stessa. Al quarto posto l’elvetica Lara Gut-Behrami, staccata di 64 centesimi dalla Shiffrin e seguita dalla sempre pericolosa Ragnhild Mowinckel a 71 centesimi dalla leader.
Marta Bassino era in linea per un piazzamento fra le prime ma ha commesso un errore a metà del tracciato, perdendo velocità e terminando al 13/o posto con 1″46 di ritardo. Ventesimo posto per Asja Zenere a 2″15, mentre è fuori dalle top trenta Beatrice Sola con 3″75 di svantaggio.
“Sono contenta – ha detto Federica Brignone -, non sono stata bene nei giorni passati ed ero un po’ preoccupata. Questa mattina ho fatto un giro di riscaldamento e mi sono sentita meglio, così mi sono buttata in pista cercando di fare del mio meglio. Sono riuscita a canalizzare tutta l’energia in questa manche. Spero che diventi ancora un po’ più caldo e la neve mi piaccia ancora di più e me la potrò giocare”.