Federica Brignone vuole il podio a Cortina, Sofia Goggia mette le mani avanti

Le parole di Federica Brignone e Sofia Goggia

Vento in aumento sull’Olympia delle Tofane e la giuria, in accordo con il Comitato organizzatore, ha preso la decisione di cancellare la prova cronometrata prevista per oggi. In un primo tempo, la decisione era stata quella di abbassare la partenza al secondo start di riserva (Duca D’Aosta), ma l’inclemenza del meteo ha avuto la meglio e la prova non sarà disputata.

Da venerdì, quindi, si comincerà a gareggiare con la prima delle due discese programmate (partenza prevista alle 11). Sabato si replicherà con la seconda discesa (start alle 10.30), mentre domenica il programma si concluderà con il superG (partenza alle 10.30).

“Il fatto di fare una sola prova fatta bene mi lascia tranquilla perché sono riuscita a completare il lavoro – ha dichiarato Federica Brignone ai canali della FISI -. La pista la conosco molto bene e mi sento pronta per la gara. Quando sei al cancelletto di partenza il passato non conta nulla, però ogni anno arrivo qui e penso che mi piacerebbe moltissimo salire sul podio qui. So che posso farlo solo se metto in pista il mio miglior sci. La pista non è difficilissima, alcuni anni è più ghiacciata, altri meno. In ogni caso le possibilità le ho, devo impegnarmi per dare il meglio”.

“Un peccato non essere riusciti a disputare la seconda prova, ma con questo vento sarebbe stato pericoloso – ha ammesso Sofia Goggia -. Nella prima prova sono stata molto guardinga e ho fatto un errore alla Grande Curva. Non è semplicissimo affrontare una gara non avendo completato bene il lavoro in pista, ma ho il ricordo di altre situazioni difficili, come essermi presentata in gara dopo essere uscita alla quinta porta dell’unica prova. Ci sarà molto lavoro mentale da fare oggi pomeriggio e spero di presentarmi pronta e centrata per la gara di domani”.


Articoli correlati