Federico Pellegrino al lavoro a Trondheim

Federico Pellegrino in Norvegia

Le squadre maschili e femminili di sci di fondo continuano nel lavoro di preparazione in nord Europa, con un maxi raduno in partenza il giorno di ferragosto che si protrarrà fino al 27 del mese. Il responsabile tecnico Markus Cramer ha scelto di continuare il lavoro in Norvegia, dopo un’estate passata a concentrarsi sul lavoro in terra scandinava, con gli azzurri prima in Svezia a Torsby, dal 15 al 25 giugno, e successivamente a Trysil (Nor) fino al 2 luglio, a Sjusjoen e Sandnes (Nor). Dopo la partecipazione al Blinkfestivalen, in cui Chicco Pellegrino ha conquistato la vittoria nella sprint davanti al norvegese Klaebo, sarà Trondheim, sempre in Norvegia, la sede scelta per proseguire con il lavoro di avvicinamento alla prossima stagione di Coppa del mondo.

Nove gli atleti che proseguiranno il lavoro, con Federico Pellegrino a guidare il gruppo composto da Francesco De Fabiani, Paolo Ventura, Davide Graz, Simone Mocellini, Simone Daprà, Elia Barp, Francesca Franchi, Anna Comarella e Caterina Ganz. Il gruppo sarà seguito dallo staff tecnico composto da Tommaso Custodero e Francois Ronc Cella, oltre che dal fisioterapista Christophe Savoye.

Lisa Vittozzi intanto domenica ha nettamente vinto il City Biathlon a Wiesbaden, dominando la gara con una performance paurosa al poligono, con appena tre ricariche utilizzate nelle sei serie di tiro della gara tedesca.

Alle sue spalle l’ottima Weidel, a 45″ dall’azzurra. In terza piazza ha chiuso la francese Jeanmonnot, che nonostante una penalità, è riuscita nell’ultimo giro a recuperare e staccare Dorothea Wierer, che l’aveva superata con una bellissima ultima serie in piedi. La finanziera di Rasun ha utilizzato sei ricariche, pagando in particolare la seconda serie a terra.

Quella di Lisa Vittozzi è la terza vittoria italiana al City Biathlon, due per la sappadina e una per Wierer.


Articoli correlati