FISI in lutto: sospese tutte le attività per Matilde Lorenzi

Il messaggio di cordoglio della FISI

Lo sport italiano piange la tragica scomparsa di Matilde Lorenzi. La sciatrice 19enne è morta dopo il terrbile incidente accaduto mentre si allenava sul ghiacciaio della Val Senales, in Alto Adige. Attraverso un lungo comuicato, la FISI ha voluto mandare un messaggio di cordoglio alla famiglia della giovane promessa, annunciando anche l’annullamento di tutte le attività giornaliere per lutto.

“Matilde Lorenzi ci ha lasciato. Ne dà notizia il Ministero della Difesa, che esprime il più profondo cordoglio per la 19enne portacolori dell’Esercito. Si unisce al dolore della famiglia anche il Presidente Flavio Roda che non ha parole per esprimere la tragedia che sta vivendo tutta la Federazione Italiana Sport Invernali, i suoi tecnici, gli atleti, le compagne di squadra, il Consiglio federale e tutto lo staff al completo.

Matilde è rimasta vittima di una caduta nel corso di un allenamento che il team stava effettuando sulla pista Grawand G1 in Val Senales.

La FISI è in lutto, le attività di allenamento sono sospese, e si stringe ai famigliari e agli amici e tutti coloro che hanno voluto bene a Matilde e la ricorderanno per sempre” questa la nota emessa dalla Federazione Internazionale Sport Invernali.

Matilde Lorenzi, nata a Villarbasse in provincia di Torino, è caduta mentre scendeva lungo la pista Grawand G1, sbattendo violentemente il volto contro il manto nevoso, quindi è finita fuori pista. La sciatrice è stata soccorsa dai carabinieri del Centro di addestramento di Selva Val Gardena e dagli allenatori: la ragazza è stata intubata e trasportata al San Maurizio di Bolzano, dove è morta.

Matilde Lorenzi nella scorsa stagione aveva vinto il titolo italiano assoluto e giovani in supergigante a Sarentino, e aveva ottenuto lusinghieri piazzamenti nei Mondiali juniores di Chatel, in Francia. Aveva una sorella, Lucrezia, anche lei sciatrice.


Articoli correlati