Flavio Roda a tutto campo
Gli sport invernali italiani sono in salute e il presidente della Fisi, Flavio Roda, non può che esserne soddisfatto. “In questo momento i nostri atleti sono importanti sia come qualità, sia come numero e poi perché gareggiano in tante discipline diverse. E questa forse è la cosa più importante in assoluto“ racconta in esclusiva a Sportal.it a margine del media day.
“Ai nostri ragazzi dico sempre che devono essere sì dei bravi atleti, che devono essere cercare di fare risultati, ma che prima di tutto sono un esempio per i giovani: il loro atteggiamento e il loro modo di porsi è fondamentale” aggiunge.
Quando ha smesso Alberto Tomba si temeva il contraccolpo, invece il movimento è ancora più solido e ambizioso di un tempo. “In molti erano spaesati, c’era chi era convinto che non ci sarebbe stato un domani. E invece…” dice Roda orgoglioso.
Chiusura sul presidente del Coni, Giovanni Malagò. “Il Coni è la federazione di tutte le federazioni, quindi bisogna possedere una capacità e una conoscenza di tutto il sistema sportivo italiano, di tutte le varie federazioni: in più lui è molto attento agli atleti e questo non è poco: andiamo verso un’Olimpiade di in casa che sarà veramente una grande opportunità per l’Italia, sarebbe un peccato non avere a capo di quello che è il massimo organismo dello sport una persona competente e che abbia l’amore per lo sport e per gli atleti come ha dimostrato in questi anni Malagò”.