Gigante Killington: vince Sara Hector, paura per Mikaela Shiffrin. Fuori anche Federica Brignone

Brutta caduta per Mikaela Shiffrin, rinviato l’appuntamento con la vittoria numero 100

La pista Superstar di Killington, nello stato americano del Vermont, sembrava la cornice perfetta per la vittoria numero 100 in Coppa del Mondo di Mikaela Shiffrin e dopo il miglior tempo della campionessa americana nella prima manche tutto lasciava presagire alla conquista del successo nel gigante di sabato: invece proprio Shiffrin è stata protagonista di una brutta caduta, che di fatto ha consegnato la vittoria a Sara Hector.

Con il tempo complessivo di 1:53.08, dunque, la svedese si è aggiudicata il suo primo successo stagionale, facilitato dall’incidente occorso a Mikaela Shiffron a metà percorso nella seconda manche: la statunitense è caduta in una curva verso destra, scivolando e colpendo la base di una delle porte e terminando contro le reti, senza che lo sci montato sullo scarpone sinistro si staccasse. Le condizioni dell’atleta statunitense saranno valutate nelle prossime ore.

A chiudere il podio, alle spalle della Hector, la croata Zrinka Ljutic e l’elvetica Camille Rast. Giornata senza particolari acuti per le italiane: dopo un buon settimo posto in prima manche, Federica Brignone esce di pista nella seconda ed è costretta al ritiro, la migliore delle atlete azzurre è Asja Zenere, diciottesima a 3.62 dalla vincitrice.

Chiude immediatamente alle sue spalle Giorgia Collomb (+3.89), mentre Ilaria Ghisalberti è ventunesima (+3.92) e Lara Della Mea ventiseiesima (+6.43). Non si sono qualificate per la seconda manche Elisa Platino, Roberta Melesi e Marta Bassino, che non sono riuscite  arientrare fra le migliori trenta a conclusione della prima frazione.


Articoli correlati