Giorgia Collomb concede il bis

Giorgia Collomb campionessa mondiale gigante junior

Giorgia Collomb trionfa nei Mondiali Junior di gigante a Tarvisio. A distanza di un mese dalla medaglia d’oro conquistata nel parallelo misto a squadre ai Mondiali di Saalbach, la valdostana classe 2006 sale sul gradino più alto del podio mondiale anche nella rassegna iridata giovanile 

Seconda dopo la prima manche, la diciottenne carabiniera di La Thuille ha saputo guadagnare un’ulteriore posizione sfruttando l’uscita della svizzera Sue Piller, leader a metà gara: 2’04″72 il tempo dell’azzurra che vanta 56 centesimi di margine sull’altra elvetica Stefanie Grob e 0″62 sulla statunitense Elisa Bocock che completano il podio.

L’ultima italiana in grado di ottenere il titolo mondiale junior di gigante è stata Laura Pirovano, ad Are 2017, mentre l’ultimo oro in assoluto è stato firmato da Sophie Mathiou in slalom nel 2021 a Bansko. Limitando lo sguardo al gigante, Collomb si aggiunge ad un club di altre sette azzurre capaci di imporsi ai Mondiali Junior dopo Deborah Compagnoni (1987), Sabina Panzanini (1991), Karen Putzer (1996 e 1997), Denise Karbon (1999), Nadia Fanchini (2005), Marta Bassino (2014) e la stessa Pirovano.

“È incredibile ha commentato a caldo -. Non so bene cosa pensare ma sono molto molto contenta. E’ una gioranta incredibile: la prima manche era molto difficile, con tanta velocità e non mi sarei mai aspettata di vincere oggi. Nella seconda manche ho semplicemente cercato di essere me stessa, di pensare al mio e di essere solo ‘Giorgia’ senza pensare ad altro”.

TG SPORT


Articoli correlati