Giovanni Malagò, l’ultimo saluto a Matilde Lorenzi

Il messaggio di cordoglio di Giovanni Malagò

Lo sport italiano piange la scomparsa di Matilde Lorenzi, giovane promessa dello sci alpino azzurro. La 19enne di Sestiere è morta dopo il terrbile incidente accaduto mentre si allenava sul ghiacciaio della Val Senales, in Alto Adige. Attraverso un toccante messaggio, il presidente del CONI Giovanni Malagò ha voluto fare le proprie condoglianze alla famiglia per il tragico epilogo.

“Non esistono parole adeguate davanti a questa tragedia. Ci uniamo al profondo cordoglio della famiglia, insieme alla FISI e al Centro Sportivo Esercito, esprimendo la vicinanza di tutto lo sport italiano per la scomparsa di Matilde, con l’intento di tenerne vivo il ricordo e l’esempio promosso con il suo talento e la sua passione per lo sci” queste le parole di Giovanni Malagò.

Matilde Lorenzi, nata a Villarbasse in provincia di Torino, è caduta mentre scendeva lungo la pista Grawand G1, sbattendo violentemente il volto contro il manto nevoso, quindi è finita fuori pista. La sciatrice è stata soccorsa dai carabinieri del Centro di addestramento di Selva Val Gardena e dagli allenatori: la ragazza è stata intubata e trasportata al San Maurizio di Bolzano, dove è morta.

Matilde Lorenzi nella scorsa stagione aveva vinto il titolo italiano assoluto e giovani in supergigante a Sarentino, e aveva ottenuto lusinghieri piazzamenti nei Mondiali juniores di Chatel, in Francia. Aveva una sorella, Lucrezia, anche lei sciatrice.


Articoli correlati