Giuliano Razzoli ha detto basta

Giuliano Razzoli si ritira

Giuliano Razzoli ha scelto la giornata di lunedì 20 maggio e i canali della Federazione Italiana Sport Invernali per annunciare il suo ritiro dall’attività agonistica: la notizia dell’addio alle gare di sci alpino da parte del campione olimpico dello slalom speciale a Vancouver 2010 arriva dopo le voci delle ultime settimane, che però non avevano trovato conferma a livello ufficiale prima di oggi.

“Lascio sereno – spiega Razzoli, 39 anni compiuti lo scorso 18 dicembre – perché sono felice di come ho attraversato tutta la mia avventura, e sono grato di averla potuta vivere. La mia grande fortuna è quella di essere nato in un territorio particolare per lo sci, e mi sono reso conto di essere riuscito a trasmettere molte emozioni alle persone. Ma tutto quello che ho dato mi è tornato indietro amplificato”.

“Ringrazio le persone che nella vita mi hanno insegnato qualcosa, e sono state tante, e che mi hanno permesso di crescere come atleta e come uomo: la mia famiglia, mia moglie, mio figlio, i miei genitori e le mie sorelle. Ringrazio la Federazione e il Centro Sportivo Esercito che mi ha supportato e tuttora mi supporta. I tecnici, i compagni di squadra, gli sponsor, gli amici e tutte le persone che mi hanno voluto bene, aiutandomi per tutta la mia vita. Ringrazio anche il mondo dello sci che ha permesso tutto questo”.

Nella nota pubblicata dalla Fisi, si fa riferimento a una possibile gara d’addio per celebrare la carriera di Razzoli, benché si tratti al momento solo di un’idea: “Un primo appuntamento è già fissato – si legge nel comunicato -: il prossimo 20 luglio, gli amici a Razzolo organizzeranno una grande festa di addio. Poi, il ‘Razzo’ vorrebbe trovare l’occasione per salutare il mondo dello sci da una pista di gara. Si vedrà”.


Articoli correlati