Passato lo spavento per le scosse di terremoto che hanno investito il Cile (tanta paura ma nessun danno nella zona), la squadra della velocità maschile presente a La Parva comincia a organizzare il viaggio di ritorno (previsto domenica 20 settembre) dal lungo raduno cominciato a Valle Nevado. La squadra formata da Christof Innerhofer, Dominik Paris, Peter Fill, Werner Heel, Matteo Marsaglia, Silvano Varettoni e Henri Battilani, Mattia Casse ed Emanuele Buzzi gode oggi di una giornata di riposo, prima di due giorni dedicati ancora alla discesa, da concordare con il resto delle squadre presenti sulle montagne cilene (soprattutto le donne francesi e austriache) per un totale di una cinquantina di presenze in pista.
“Il gruppo dei gigantisti rientrato da Ushuaia nei giorni scorsi ha lavorato con grande motivazione – sottolinea il capo allenatore Massimo Carca -: il gruppo di discesa si è concentrato molto sul set up dei materiali. La cosa positiva è che tutti stanno lavorando allo stesso modo, compreso Innerhofer che erano tre anni che non si allenava così con questa continuità”.
Settimana prossima i gruppi di gigante e slalom torneranno ad allenarsi dal 27 al 30 settembre tutti insieme nell’impianto al coperto di Vilnius, in Lituania, per un lavoro molto più incentrato sullo slalom ma che prevede anche delle prove in parallelo. Successivamente si trasferiranno all’inizio di ottobre a Hintertux, la data è da stabilire in base alle condizioni del ghiacciaio.