La famiglia Goggia si allarga
Sofia Goggia ha simpaticamente dato il benvenuto sui social a Isèr, il vitello premio del Critérium de la Première Neige: “Welcome Isèr! Dopo la prima e famosa Ambrosi, finalmente è arrivata Isèr; se non lo sapeste, il vitello è il classico premio del Critérium de la Première Neige che si ottiene vincendo la discesa libera di Val d’Isère” ha scritto su Facebook.
“L’ho chiamata così – Isèr – in onore della località (lo scorso dicembre ho vinto sia la Dh che il Sg), ma l’ho soprannominata Isy perché quel giorno ho eguagliato il numero di vittorie in Cdm di Isolde Kostner, 15. Come sempre, grazie Ferdy Wild per aver permesso a due savoiarde di entrare nella simpatica combriccola delle brune alpine originali” ha concluso la campionessa bergamasca.
Isèr appartiene alla razza bovina savoiarda, chiamata anche tarina o, in Francia, tarentaise. Nella foto è ancora piccola, in futuro invece necessiterà di uno spazio non indifferente: il peso dei maschi varia tra i 600 e gli 800 kg con altezza al garrese di 120-130 cm, le femmine (come Isèr) solitamente non superano i 400-450 kg con altezza al garrese attorno ai 120 cm.