Le slalomiste azzurre in gara a Levi col pensiero rivolto a Matilde Lorenzi
Domani a Levi, in Finlandia, si disputa il primo slalom femminile stagionale di Coppa del Mondo sulla pista Levi Black. Sette le azzurre in gara, che oggi hanno effettuato la sciata in pista della vigilia: Martina Peterlini, Marta Rossetti, Lara Della Mea, Beatrice Sola, Giorgia Collomb, Lucrezia Lorenzi e Vera Tschurtschenthaler.
Le ragazze, in particolare Lucrezia, sua sorella maggiore, gareggeranno col pensiero rivolto a Matilde Lorenzi, morta tragicamente in Val Senales, che oggi avrebbe compiuto vent’anni. Ecco le parole di Rossetti, Peterlini e Lucrezia.
Marta Rossetti: “Sono felice di ricominciare, c’è stato solamente un piccolo intoppo alla schiena nei giorni scorsi che mi ha limitato questa settimana, ma la situazione sta migliorando e dovrei essere competitiva per la gara grazie al lavoro svolto con il fisioterapista. La preparazione estiva è stata fatta bene, è la terza stagione che seguo questo programma con il team, dovremmo vedere i risultati. Anche fisicamente mi sento a posto, qualche dettaglio è stato cambiato ma l’impostazione generale è la stessa, al rientro dall’Argentina abbiamo sciato maggiormente rispetto allo scorso anno, incrociamo le dita”.
Martina Peterlini: “Sto sciando bene, mi sento serena e parto superconvinta di dare il massimo. L’anno scorso partivo con un pettorale alto (n°45, ndr) e mi sono piazzata 12sima, quest’anno sono molto più avanti e cercherò di fare meglio. nelgi scorsi giorni mi sono allenata anche in gigante, sono contenta dell’equilibrio raggiunto sugli sci e dal punto di vista fisico”.
Lucrezia Lorenzi: “Non potevo assolutamente deludere Matilde, sto trovando le forze e le energie necessarie nella nostra natura e nella nostra neve. In pista non sarò più da sola la porterò sempre nel mio cuore, mi aiuterà a prendere due esterni in più…Non è un momento facile ma ci sto mettendo tutta me stessa”.