Lisa Vittozzi nella storia: medaglia d’oro ai Mondiali di biathlon!
Lisa Vittozzi nella storia del biathlon azzurro: la 29enne sappadina ha conquistato la medaglia d’oro nella gara individuale femminile ai Mondiali di Nove Mesto, in Repubblica Ceca. La carabiniera, già argento nell’inseguimento domenica, ha firmato una splendida impresa, diventando la seconda italiana a centrare l’obiettivo dopo Dorothea Wierer.
La Vittozzi è stata infallibile al poligono, con 20 colpi a segno su 20, nonostante un brivido alla prima zona di tiro, quando ha perso 15 secondi per un problema alla sua carabina. Ma oggi non ce n’era per nessuno, l’Azzurra, che alla precisione al tiro ha aggiunto la velocità sugli sci, non ha lasciato scampo alle avversarie: la tedesca Hettich-Waltz è arrivata seconda ad oltre 20 secondi, terzo posto per la francese Julia Simon, a quasi 30 secondi di distacco.
Per Lisa Vittozzi è la decima medaglia in carriera in un Mondiale, la prima d’oro in un format individuale. Solo la Wierer è riuscita a centrare una impresa simile, ad Anterselva nel 2020. “Sono orgogliosa di me stessa, sono in cima al mondo”, ha detto dopo la gara.
L’altra Azzurra Dorothea Wierer, appesantita da due colpi sbagliati, si è piazzata 14esima. Samuela Comola è arrivata 22esima e Rebecca Passler 74esima.