Un vero e proprio trionfo davanti al pubblico di casa.
Marco Odermatt si aggiudica il Gigante di Adelboden dopo una prova dominante già dalla prima manche. Lo svizzero, davanti al pubblico dei suoi connazionali, è stato più forte della nebbia che si è abbattuta sulla pista chiamata Chuenisbärgli (e addirittura accorciata a causa delle complesse condizioni meteo) e ha sbaragliato la concorrenza. Distante infatti oltre il secondo il suo più diretto inseguitore (il norvegese Aleksander Aamodt Kilde, a +1.26). Terzo il croato Filip Zubcic a 1.77, ottavo il primo degli italiani: è Luca De Aliprandini, staccato di 2.12.
Odermatt peraltro ha messo in cascina la vittoria già nella prima manche, potendosi permettere di controllare il distacco dagli avversari nella seconda. Nessuna speranza per Zubcic, ancora peggio va agli austriaci Manuel Feller e Stefan Brennesteiner che crollano nella seconda manche. Restando sullo sci azzurro, Alex Vinatzer è undicesimo, 22° invece Giovanni Borsotti.
In classifica generale Odermatt si porta a 400 punti nella coppa di specialità e sembra già aver prenotato la sua terza Sfera di Cristallo consecutiva. Il primo inseguitore è infatti Zubcic, fermo a 240. Ma lo svizzero domina anche la classifica generale, grazie ai suoi 736 punti che rappresentano un +272 di vantaggio su Marco Schwarz. Il quale, oltretutto, ha già finito la propria stagione.