Marco Odermatt fa il bis ad Aspen, Azzurri ancora a un passo dalla Top 3

Marco Odermatt fa suo un altro gigante

E’ ancora Marco Odermatt, mattatore della stagione di Coppa del Mondo maschile di sci alpino, a festeggiare ad Aspen: nel gigante-bis di sabato, l’elvetico ha conquistato l’ennesimo successo di una stagione che lo vedrà conquistare la CdM generale, risultato acquisito aritmeticamente già una settimana fa dopo il gigante di Palisades Tahoe.

Odermatt, terzo nella prima manche, ha rimontato nella seconda mettendosi alle spalle il connazionale Loid Meillard (34 centesimi il distacco dopo la frazione decisiva) e il norvegese Timon Haugan (terzo a 58 centesimi). Buona la prova di Luca De Aliprandini, quarto a 68 centesimi da Odermatt e appena davanti ad Alex Vinatzer, che però paga, nei confronti del campione svizzero, un secondo e 15 centesimi.

Degna di nota la prestazione del bolzanino, che nella prima manche non era andato oltre la quattordicesima posizione. Per quel che riguarda gli altri Azzurri, Filippo Della Vite (dodicesimo dopo la prima manche) finisce fuori dal tracciato nella seconda dopo aver impostato male un’entrata, si ritirano nella seconda frazione anche Giovanni Borsotti (ventesimo nella prima manche) e Hannes Zingerle.

Già vincitore della Coppa generale, Odermatt guida a punteggio pieno quella (anch’essa già vinta) di specialità: 900 i punti in una classifica che vede, come migliore degli azzurri, Alex Vinatzer, dodicesimo con 178 punti. Quindicesimo è De Aliprandini con 154 punti, Della Vite è ventiquattresimo con 87 punti e Borsotti appena dietro a quota 86.


Articoli correlati