Mikaela Shiffrin rinuncia alle discese ma punta alle 100 vittorie in Coppa del Mondo
All’Atomic Media Day, l’incontro con la stampa degli atleti che sciano con i materiali del marchio austriaco svoltosi nel Salisburghese, Mikaela Shiffrin in un’intervista ad Associated Press ha dichiarato di voler rinunciare alle discese nella prossima stagione dopo la terrbile caduta di Cortina d’Ampezzo che le è costata la conquista della sesta Coppa del Mondo.
La 29enne fuoriclasse del Colorado ha anche pensato al ritiro (“Poi ti svegli la mattina dopo, esci sulle piste e pensi: ‘Sono motivata, voglio essere qui’”, ha detto) ma ora vuole concentrarsi su slalom, gigante e superG pr raggiungere l’incredibile quota di 100 gare vinte in Coppa del Mondo: dopo aver battuto il record assoluto di 86 del grande Ingemar Stenmar, Shiffrin attualmente è a 97 e comincerà subito a dare la caccia a questo traguardo incredibile già dalla prima gara stagionale, il gigante di Soelden del 26 ottobre.
“Niente discesa, non questa stagione. Mi piacerebbe riprenderla, ma vedremo come andrà”, ha detto Mikaela -. La scorsa stagione sentivo che il mio livello nel superG non era molto buono. Quindi, per tutta la stagione cercavamo di trovare tempo per allenarci nel superG, gigante e slalom. E poi non mi sono allenata in discesa prima di Cortina, e non ero davvero preparata per fare la discesa a Cortina, almeno non a un certo livello”.
La statunitense ha svolto un proficuo training camp estivo in Cile e dopo le prime gare stagionali, che sono tutte giganti o slalom, si vedrà se sarà prnta per affrontare i superG, a cominciare da quello di casa a Beaver Creek di met dicembre. “Personalmente, non mi interessa vincere 100 gare, ma penso che sia un momento monumentale per lo sport”.
“A essere onesta, con l’86 volevo davvero sminuire il traguardo, non volevo che il mondo pensasse che ci tenessi… l’ho quasi minimizzato così tanto che penso che la gente non volesse parlarne. Ottengo così tanto dallo sport comunque, e l’ho sempre fatto, che siano 99 gare, 100 o 105 o qualunque altro numero. Ho comunque ottenuto tantissimo dallo sport”, ha concluso Shiffrin.