Lisa Vittozzi argento nella gara a inseguimento
E’ arrivata nel pomeriggio di domenica la prima medaglia italiana ai Mondiali di biathlon in corso di svolgimento a Nove Mesto na Morave, in Repubblica Ceca: ad aggiudicarsela è stata Lisa Vittozzi, capace di vincere la medaglia d’argento nella gara a inseguimento grazie al secondo posto alle spalle della francese Julia Simon. Terza un’altra atleta transalpina, Justine Braisaz-Bouchet.
Molto più indietro le altre italiane: Dorothea Wierer ha chiuso infatti al 21esimo posto con 4 errori e 3’34″5 di ritardo, mentre Samuela Comola è giunta 23esima con un errore e un ritardo di 3’41″9. 34esimo posto per Michela Carrara, con 5 errori e 4’47″3 di svantaggio. Nel post gara, Vittozzi ha espresso tutta la sua soddisfazione, promettendo di non fermarsi qui.
“Oggi sono veramente soddisfatta di quello che ho fatto, per me è stata una gara perfetta – sono le parole dell’atleta dei Carabinieri raccolte dai canali ufficiali della Fisi -. Le francesi erano due davanti, entrambe molto forti. Ho cercato di tenere molto forte a livello mentale, non volevo sprecare energie nella prima parte, perché volevo tenermi per il finale”.
“Ho gestito al meglio le energie, ma oggi non volevo farmi battere – ha aggiunto l’azzurra -. E’ una medaglia che mi dà molta fiducia: sono arrivata qui non sapendo cosa aspettarmi perché avevo sofferto di mal di schiena. Ora so che quando sto bene posso giocarmi le medaglie e lo fatrò nelle prossime gare”.