La Coppa del Mondo di sci alpino 2020 è stata vinta da Federica Brignone. Lo conferma la Federsci, che ha reso ufficiale la decisione di annullare le ultime tre gare stagionali previste a Aare: in queste ore nella località svedese è stato infatti registrato un caso di Coronavirus tra le persone coinvolte nelle gare.
Federica Brignone, che era in testa alla classifica generale con 1378 punti, vince quindi la Coppa del Mondo precedendo Mikaela Shiffrin (1225) e Petra Vlhova (1189): è la prima azzurra a riuscire a centrare tale impresa nella storia.
“Questa vittoria arriva in un momento molto delicato, per motivi sportivi e non sportivi – è stato il primo commento della Brignone -. Sono orgogliosa di questo risultato, raggiunto in un momento difficilissimo per l’Italia. Spero di aver portato un sorriso al nostro Paese, non nascondo di aver pianto di felicità. Il sogno di una vita si avvera”.
La milanese trapiantata in Val d’Aosta non nasconde però il dispiacere per un successo arrivato in questo modo: “Avrei preferito giocarmela in pista, la fiducia era ai massimi livelli e non desideravo certo vincere così. Ma sono stata nelle prime posizioni quasi sempre, credo di aver meritato questa vittoria”.