In Cina saranno rappresentati 91 paesi, tra cui due esordienti
La 24esima edizione delle Olimpiadi Invernali è alle porte. I campioni olimpiadi di sci, pattinaggio, snowboard, hockey e tanti altri sport si sfideranno dal 4 al 20 febbraio a Pechino, in Cina. Le nazioni che parteciperanno a questa nuova edizione delle Olimpiadi Invernali sono ben 91. Tra queste anche alcune nazioni che parteciperanno per la prima volta: Arabia Saudita e Haiti.
Ma quali sono le nazioni che hanno vinto più medaglie nella storia delle Olimpiadi? E quali sono gli atleti più vincenti di sempre? Nell’articolo di oggi analizzeremo diversi dati interessanti sulle Olimpiadi Invernali.
Medagliere olimpiadi invernali – 1924/2018
Quella cinese è la XXIV edizione delle Olimpiadi Invernali. Ma quali sono le nazioni che hanno vinto di più dalla prima edizione, del 1924, ad oggi? Per questo è utile analizzare il medagliere delle olimpiadi invernali.
Dai dati di ‘Statistics and Data’ si evince come al 2018 la prima nazione per numero di medaglie d’oro vinte nelle Olimpiadi Invernali è la Norvegia. La Norvegia ha vinto in tutto dal 1924 al 2018 – ultima edizione a Pyeongchang – ben 132 medaglie d’oro. La Norvegia distanzia così gli Stati Uniti – seconda nazione al mondo – di 27 medaglie. Gli Stati Uniti, infatti, nella storia delle Olimpiadi Invernali hanno vinto in totale 105 medaglie. Nel terzo gradino del podio, tra le nazioni che hanno vinto più medaglie d’oro alle Olimpiadi Invernali c’è la Germania con 92. A seguire poi l’Unione Sovietica, con 78, il Canada con 73, l’Austria con 64. Chiude la classifica delle prime 15 nazioni al mondo per numero di medaglie d’oro alle Olimpiadi Invernali il Sud Korea con 31 medaglie.
La storia delle Olimpiadi è collegata anche alla Geo-politica. Per questo se è vero che al 2018 la Germania è in terza posizione con 92 medaglie, è anche vero che il calcolo della Germania viene fatto escludendo i dati della Germania dell’Est e dell’Ovest oltre all’United Team of Germany che era la squadra tedesca dal 1956 al 1964. Se sommassimo tutti questi dati la Germania avrebbe raggiunto ben 150 medaglie d’oro Olimpiche.
Se facessimo lo stesso ragionamento per la Russia, sommando le diverse apparizione come Unione Sovietica, Unified Team (nel 1992) il totale delle medaglie d’oro sarebbe di 196.
Gli atleti che hanno vinto più medaglie
Ma quali sono gli atleti e le atlete che hanno vinto di più? In cima alla classifica troviamo l’atleta di Sci di Fondo Marit Bjørgen. Marit Bjørgen ha vinto dal 2002 al 2018 ben 8 medaglie d’oro, 4 d’argento e 3 di bronzo. È, ad oggi, l’atleta che ha vinto di più nella storia delle Olimpiadi invernali. In seconda posizione, staccata di due medaglie, troviamo infatti l’atleta norvegese Ole Einar Bjørndalen. Ole ha vinto in totale 13 medaglie dal 1998 al 2014. Come Marit ha vinto 8 medaglie d’oro, quattro d’argento ma “solo” 1 di bronzo. In terza posizione troviamo invece un altro atleta norvegese. Bjørn Dæhlie che con 12 medaglie totali ha vinto 8 ori e 4 argenti nello sci di fondo con un totale di 12 medaglie. A seguire poi Ireen Wust con 11, Raisa Smetanina con 10 e tra le prime posizioni anche l’italiana Stefania Belmondo che nello sci di fondo dal 1992 al 2002 ha vinto 10 medaglie totali, 2 ori, 3 argenti e 5 bronzi.
Il medagliere delle Olimpiadi invernali, edizione per edizione. Guarda il video!