Ore di angoscia per Matilde Lorenzi
Ore di grande apprensione per Matilde Lorenzi, giovane di vent’anni originaria di Villarbasse, in provincia di Torino, e membro della squadra junior femminile di sci del Centro Sportivo Esercito. Durante un allenamento svolto dal team sulle nevi del ghiacciaio della Val Senales (Bolzano), Matilde ha subito una rovinosa caduta.
Subito soccorsa, è stata trasportata in elicottero all’ospedale di Bolzano, dove i medici stanno valutando le sue condizioni, che, secondo quanto riportato dall’Ansa, sarebbero estremamente critiche. Dai primi accertamenti, sembra che la giovane atleta, mentre scendeva lungo la pista Gravand G1, abbia perso il controllo dopo che i suoi sci si sono separati, facendola cadere con il volto contro il terreno ghiacciato. In seguito all’impatto, uno degli sci si è sganciato, causando una caduta fuori pista.
Nel corso della passata stagione, Matilde ha raggiunto importanti risultati, vincendo il titolo italiano assoluto e quello giovanile nella specialità del supergigante a Sarentino.
Sempre l’anno scorso, si è posizionata sesta in discesa e ottava in supergigante ai Mondiali juniores di Chatel, in Francia. Inoltre, ha ottenuto l’undicesimo posto nel supergigante a St. Moritz, nel dicembre 2023, segnando il suo miglior piazzamento in Coppa Europa.