Terza medaglia in questi Giochi per la 31enne.
L’Italia esulta con Arianna Fontana: nei 1500 dello short track femminile, la 31enne nativa di Sondrio ha conquistato la medaglia d’argento, terza per lei a Pechino 2022 (dopo l’oro individuale nei 500 e un altro argento, nella staffetta) e soprattutto l’undicesima a livello personale nei Giochi Olimpici, che la porta ad essere, da oggi, la donna italiana con più medaglie nelle competizioni a Cinque cerchi (staccata nella speciale graduatoria una leggenda dello sport azzurro, Stefania Belmondo).
Autrice di una gara ordinata, vissuta nella prima parte nelle retrovie prima della brillante rimonta, la Fontana non è riuscita soltanto a sopravanzare la coreana Choi, che ha vinto l’oro, ma per appena tre millesimi ha è riuscita a battere l’olandese Schulting, conquistando così il secondo gradino del podio olimpico.
Per l’Italia è dunque la quindicesima medaglia complessiva, conquistata pochi minuti dopo il bronzo, sempre nello short track, della staffetta maschile. Il bilancio complessivo è ora di due ori, sette argenti e sei bronzi.