Giovanni Malagò ha raggiunto la centesima medaglia olimpica da presidente del CONI grazie al bronzo degli staffettisti azzurri nello Short Track.
Era nell’aria da qualche giorno, e puntualmente è arrivata un’altra medaglia azzurra nella straordinaria spedizione dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022. Per la verità non è mancato un pizzico di sofferenza, dato che Pietro Sighel, Yuri Confortola, Tommaso Dotti e Andrea Cassinelli, impegnati nella staffetta dello Short Track sulla distanza dei 5000 metri, hanno dovuto attendere il fotofinish prima di poter festeggiare il bronzo. Una medaglia speciale anche per il presidente del CONI Giovanni Malagò, perchè quella dei quattro staffettisti rappresenta la centesima conquistata da tutti gli atleti azzurri nel suo ‘regno’ da numero uno dello sport italiano, che dura dal 2013 ad oggi.
“Una medaglia da batticuore, esaltante e palpitante. Quando si vince con una staffetta è sempre un orgoglio per il Paese perché è una dimostrazione di forza del movimento”, ha esordito Malagò nelle sue dichiarazioni riprese dall’ANSA.
“Stasera mi sono davvero emozionato perché il fotofinish ti lascia sempre con una suspense ulteriore rispetto ai fremiti della gara stessa. Complimenti ai ragazzi: ci hanno creduto come ci ho creduto io sin dall’inizio di questi Giochi. E poi, visto che è la mia centesima medaglia olimpica, è un bronzo che mi dà ancora più soddisfazione”, ha concluso