L’undicesima medaglia azzurra a Pechino arriva ancora dallo snowboard cross.
Lo snowboard cross regala un’altra medaglia all’Italia ai Giochi olimpici di Pechino 2022: la portabandiera azzurra Michela Moioli e il già medagliato (bronzo nell’individuale maschile) Omar Visintin hanno infatti conquistato l’argento nella prova a squadre mista, nella gara vinta dagli americani Baumgartner e Jacobellis. A chiudere il podio i canadesi Grondin e Odine, davanti a un’altra coppia azzurra, quella composta da Lorenzo Sommariva e Caterina Carpano, a un passo dalla gloria olimpica.
“La gara individuale è andata come sappiamo – ha dichiarato la Moioli ai microfoni di RaiSport -. Oggi ci tenevo veramente tanto a vincere una medaglia con Omar. Era la prima volta di questa gara alle Olimpiadi, è una possibilità di medaglia in più. La gara? Ero tesa, molto, ma c’era Omar a trascinarmi con la sua tranquillità. Mi ha permesso di pensare solo a fare una bella gara”.
“Avrei messo la firma per l’argento, ma anche per un bronzo – ha poi aggiunto Visintin -. Ho lavorato nell’ultimo mese e mezzo per essere qui dopo l’infortunio. I medici mi avevano detto che ce l’avrei fatta ed io ho cercato di vivermela bene, anche se non fossi stato al 100%. Alla fine è andata benissimo”.
Da Visintin è arrivato anche un pensiero per l’altra coppia italiana, che ha chiuso ai piedi del podio: “Hanno fatto una bellissima gara, sono forti. Lorenzo lo consociamo, Caterina era alla prima Olimpiade e nonostante poche gare di Coppa del mondo disputate ha fatto davvero molto bene”.