“Siamo super orgogliosi di quello che abbiamo fatto”, le parole di Sighel al termine della staffetta.
Un bronzo emozionante, incredibile, ‘da batticuore’, come lo ha definito il presidente del CONI Giovanni Malagò. Pietro Sighel, Yuri Confortola, Tommaso Dotti e Andrea Cassinelli hanno messo in bacheca – prima dello straordinario argento di Arianna Fontana – la 14esima medaglia della spedizione olimpica azzurra di Pechino 2022.
Al termine della gara, i quattro azzurri hanno rilasciato le seguenti parole ai microfoni di Rai Sport.
“Siamo super orgogliosi di quello che abbiamo fatto. Abbiamo lavorato tanto, questo non è un risultato casuale. Avevamo tutte le carte in regola e siamo riusciti a concretizzare quello che è stato il nostro potenziale durante l’anno. Lo abbiamo fatto nel momento migliore ed è questo ciò che conta”, ha esordito Pietro Sighel.
Gli fanno eco i suoi compagni d’avventura: “Sono contentissimo, ho scaricato l’emozione sul ghiaccio. Abbiamo fatto tutti il massimo. C’è tanto lavoro dietro questa performance, tante persone hanno contribuito a questo sigillo. Un grande abbraccio per tutti”, ha detto Tommaso Dotti, mentre Andrea Cassinelli ha sottolineato come “Tutti i sacrifici di una carriera sono stati ripagati quest’oggi nella finale. Grazie a tutti coloro che ci guardano da casa, ai nostri compagni ed a tutti coloro che ci sostengono”.
Per finire, l’emozione raccontata anche da Yuri Confortola: “Questo è il frutto di un lavoro iniziato tanti anni fa e finalizzato qua. Io ho fatto tante Olimpiadi raccogliendo niente, tranne qualche piazzamento, e invece quest’anno è girato tutto come doveva girare. Non nego che ci sia voluta anche un po’ di fortuna, ma stavolta è stato premiato il lavoro. Questo è il frutto del lavoro di tanta gente, voglio personalmente ricordare tutti gli atleti che sono a casa, perchè abbiamo fatto tanto lavoro sulla staffetta e per riuscirci serviva provare con tante persone diverse. Grazie a tutti loro, la prossima Olimpiade sarà il loro momento”, ha concluso.