Ryoyu Kobayashi in testa alla Tournée dei 4 Trampolini
Jan Hörl ha riportato dopo undici anni l’Austria sul gradino più alto del podio ad Innsbruck dominando la terza tappa della Tournée dei Quattro Trampolini. L’austriaco dopo aver siglato il miglior parziale nella prima serie di salti, ha resistito al ritorno del giapponese Ryoyu Kobayashi andando così a cogliere la seconda vittoria in carriera con 267,5 punti.
Sono 8,8 i punti di margine sul nipponico che ha così preso la testa della classifica generale della Tournée con 4,8 lunghezze di vantaggio sul tedesco Andreas Wellinger, quinto con 252,1, quando al termine della kermesse manca solo l’appuntamento finale di Bischofshofen che si aprirà venerdì 5 gennaio con il turno di qualificazione. Sul terzo gradino del podio di Innsbruck c’è ancora l’Austria grazie a Michael Hayböck (254), con lo sloveno Lovro Kos in quarta posizione.
Giovanni Bresadola ha saputo trovare spazio in zona punti anche in questa terza tappa della Tournée grazie al 28imo posto (203,9) che al termine delle due serie ha ribadito quanto raccolto a metà gara al termine del vittorioso confronto con il kazako Vassilyev. Il ventiduenne della Val di Sole lascia il capoluogo del Tirolo con 688,6 punti complessivi ed il ventesimo posto della classifica generale, restando tra gli atleti che hanno preso parte a tutte le serie sin qui disputate.
Anche il gardenese Alex Insam avrebbe superato il primo turno nel duello con Junshiro Kobayashi, ma è incappato nella squalifica per le misure della tuta. Semaforo rosso invece nella prima serie per Francesco Cecon (45esimo, out contro il giapponese Ren Nikaido) ed Andrea Campregher, 47esimo e chiamato all’improbo confronto con Wellinger. Venerdì 5 gennaio l’appuntamento con il turno preliminare di Bischofshofen è in programma a partire dalle 16:30.
Comunicato Stampa FISI