
Le parole di Federica Brignone dopo la dimissione dalla clinica 'La Madonnina' dove è stata operata lo scorso 3 aprile.
Federica Brignone ha parlato all’uscita della clinica La Madonnina, dove è stata operata lo scorso 3 aprile dopo il grave infortunio subito ai Campionati Italiani. “La cosa principale è ringraziare, intanto, chi mi ha soccorso a Trento, come mi hanno preso i carabinieri che hanno fatto di tutto, veramente, e soprattutto la Federazione – ha esordito -. Mi sono resa conto solo dopo l’intervento di quanto ho rischiato e di quello che è successo. Tutto quello che hanno fatto Andrea, Gabriele, il dottor Accetta e la Federazione per operarmi subito e per evitare complicazioni grandi, li ringrazio con tutto il cuore”.
“Ero in uno dei momenti più belli della mia vita e mi è successa questa cosa – ha proseguito la campionessa valdostana -. Però voglio dire, se fai lo sciatore succede. Così tosta forse è un po’ troppo, però dall’altra parte ho ricevuto così tanto affetto che non posso che esserne grata. Ringrazio tutti: mi avete mandato messaggi, fiori, regali, dolci… davvero sono stati cinque giorni in cui ho ricevuto tantissima energia e affetto”.
Sui tempi di recupero: “Non so ancora quanto ci vorrà, lavoreremo molto a step. Il prossimo passo sarà iniziare la fisioterapia, già da lunedì. Poi ci sarà la TAC di controllo e da lì valuteremo come procede la guarigione dell’osso, per poi programmare tutto il resto insieme ad Andrea e Gabriele, cercando sempre di capire qual è la cosa migliore da fare”.
“Hai voglia di lottare? Quella non mi manca. Non sono una che molla, non è nella mia indole. Anzi, penso che tutto quello che succede nella vita sia uno spunto, qualcosa da cui imparare, per diventare una persona e un’atleta migliore. Anche da questa situazione brutta, sono sicura che verranno fuori cose belle e positive”.
“Il mio primo pensiero ora è vivere giorno per giorno, cercare di affrontare tutto con serenità, col sorriso, proprio come ho fatto in questi giorni. Ho già avuto tanti amici che sono venuti a trovarmi e tanti altri che verranno. Cercherò di vivere la mia vita nella maniera più positiva e felice possibile” ha concluso Brignone.