Sofia Goggia punta decisa alla doppia discesa di Zermatt/Cervinia
La squadra italiana dello sci alpino al femminile è pronta: l’ora ‘X’ scatta sabato 28 ottobre (prima manche alle 10, seconda alle 13), con il gigante di Solden che apre la stagione di Coppa del Mondo. Sette le Azzurre al cancelletto di partenza: tra loro anche Sofia Goggia che però, più che al gigante, ha già la mente al 18 e al 19 novembre, quando la pista Gran Becca sul confine italo-svizzero delle località di Zermatt e Cervinia ospiterà una doppia discesa libera che di fatto darà il via alla stagione della velocità.
“Rimango una fautrice del fatto che lavorare bene in gigante mi dia la stabilità tecnica da trasmettere nelle discipline veloci, che poi rimangono il mio obiettivo principale – ha detto la campionessa bergamasca ai canali ufficiali della FISI -. L’anno scorso in gigante ho praticamente gareggiato solamente a Sestriere, poi gli intoppi durante la stagione mi hanno obbligato a compiere delle scelte sulle gare a cui prendere parte”.
“Non ho aspettative in questa occasione – ha poi aggiunto -, però è importante riabituarsi alla competizione, respirare l’empozione di rpesentarsi al cancelletto di partenza che tanto mi è mancato in questi mesi. Gli organizzatori hanno barrato la pista, con il freddo in arrivo la neve dovrebbe compattarsi bene”.
“Quest’anno il calendario propone la doppia novità della discesa di Zermatt/Cervinia a metà novembre, sarà una bella sfida sia per la pista nuova, siamo per l’altitudine a cui correremo” ha poi concluso la Goggia, parlando del suo primo vero obiettivo stagionale.