Prova dominante per Mikaela Shiffrin
Dopo il successo di martedì, Mikaela Shiffrin si ripete ventiquattr’ore dopo nel gigante-bis di Plan de Corones, conquistando così la decima vittoria personale nella Coppa del Mondo di sci alpino 2022/23, quinta nella specialità. L’atleta statunitense ha completato le due manche con un tempo complessivo di 2:03.28, anticipando di ben 82 centesimi la norvegese Rangnhild Mowinckel e di 1 secondo e 19 centesimi la svedese Sara Hector.
Giornata amara per le principali protagoniste azzurre: Marta Bassino, terza dopo la prima manche e davanti alle rivali già scese in pista a metà prova, scivola sul più bello ed è costretta al ritiro. Federica Brignone, quinta dopo la prova della mattina, non trova il giusto feeling con il percorso della seconda manche e, pur restando fra le prime dieci al termine, è costretta ad accontentarsi dell’ottavo posto, a 2 secondi e 3 centesimi dalla vincitrice.
Per quel che riguarda le altre italiane, Asja Zenere chiude in diciannovesima posizione (+3.09) mentre Laura Pirovano, Laura Steinmair ed Elisa Platino non riescono a qualificarsi per la prima manche, non rientrando fra le prime 30. Non hanno nemmeno completato la prima frazione, causa caduta, Karoline Pichler e Roberta Melesi.