Sci, CdM: Haugan vince l’ultimo slalom stagionale, Alex Vinatzer chiude in top 10

Alex Vinatzer ottavo nell’ultimo slalom stagionale

La Coppa del Mondo 2023/24 di sci alpino manda in archivio le discipline tecniche: dopo il successo di sabato, in gigante, dello svizzero Loic Meillard arriva ventiquattr’ore dopo quello del norvegese Timon Haugan, che sulle nevi di Saalbach-Hinterglemm, in Austria, si aggiudica la vittoria nello slalom speciale. Per Haugan è il primo successo in questa stagione e il terzo podio complessivo dopo il secondo posto a Schladming, sempre fra i pali stretti, il 24 gennaio e il terzo ad Aspen, in gigante, il 2 marzo.

A completare la top 3 di giornata sono l’austriaco Manuel Feller e il tedesco Linus Strasser. Feller si è anche aggiudicato la Coppa di specialità (unica non appannaggio di Marco Odermatt, dominatore della stagione maschile) con 715 punti in classifica, contro i 526 di Strasser e i 450 di Haugan.

Capitolo italiani: Alex Vinatzer ha concluso lo slalom odierno all’ottavo posto, a 2″18 da Haugan, riuscendo a migliorare il decimo posto ottenuto nella prima manche nonostante lo svantaggio di partire con la pettorina numero 20. Buona anche la prestazione di Tommaso Sala: quattordicesimo dopo la prima manche, il classe 1995 ha recuperato due posizioni nella seconda, concludendo dunque dodicesimo.

Sala è anche il primo degli italiani nella classifica di specialità, dove è complessivamente diciassettesimo con 158 punti all’attivo. Dietro di lui c’è proprio Vinatzer, con 145. Altri italiani a punti sono Tobias Kastlunger, trentaquattresimo con 42 punti e Stefano Gross, trentottesimo con 30 punti.


Articoli correlati