Sfuma l’en plein per Marco Odermatt, trionfo di Loic Meillard a Saalbach
Si conclude con una beffa la stagione di gigante per Marco Odermatt. Dopo aver conquistato tutti i 12 giganti stagionali, lo sciatore elvetico scivola di fronte all’appuntamento con la storia ed esce di scena nella seconda manche dell’ultima prova di questo 2023-24, quando era nettamente in testa, vedendo così sfumare la possibilità di fare l’en plein e conquistare tutte le gare della specialità.
A trionfare sulla pista di Saalbach, infatti, è stato lo svizzero Loic Meillard, il quale ha ottenuto un crono di 2:36.27, precedendo l’andorrano Joan Verdu e il connazionale Thomas Tumler, distaccati rispettivamente 71 e 79 centesimi dal leader. Chiudono la top 5 l’austriaco Stefan Brennsteiner (+1.20) e il norvegese Henrik Kristoffersen (+1.28).
Completano la top 10: Timon Haugan (+1.31), Gino Caviezel (+1.31), Filip Zubcic (+1.35), Alexander Steen Olsen (+1.48) e Manuel Feller (+1.50). Per quanto riguarda gli atleti azzurri, il migliore è stato Luca de Aliprandini, che ha terminato la discesa in quattordicesima posizione con un distacco di 1.71 da Loic Meillard.
La stagione 2023-24 è stata caratterizzata dal dominio assoluto di Marco Odermatt, il quale ha già vinto la Coppa del Mondo assoluta e specialità ed è in testa alla classifica per quanto riguarda la discesa libera e il superG.