Mikaela Shiffrin domina lo slalom di Levi
Come da pronostico, va a Mikaela Shiffrin il primo slalom speciale della Coppa del Mondo di sci alpino 2024/2025: l’atleta americana si è imposta con relativa facilità sulla neve della Black Levi, una delle piste della località sciistica di Levi, in Finlandia. Già dominatrice della prima manche, Shiffrin ha controllato agevolmente nella seconda, permettendosi addirittura il sesto tempo della frazione.
Sono 79 i centesimi di vantaggio, al traguardo, sulla seconda classificata, l’austriaca Katharina Liensberger. Terza, a 83 centesimi, la tedesca Lena Duerr. Tutte le altre hanno concluso con almeno più di un secondo di distacco, a iniziare dalla svedese Anna Swenn Larsson, quarta con un distacco di 1.28.
A completare la top 10 di giornata sono la svizzera Camille Rast, la croata Zrinka Ljutic, l’altra elvetica Melanie Meillard, la statunitense Paula Moltzan, la tedesca Emma Aicher (autrice del miglior tempo nella seconda manche, che le ha consentito di rimontare dal ventiduesimo al non posto) e la canadese Laurence St-Germain.
Solo una l’alteta azzurra capace di qualificarsi alla seconda frazione: si tratta di Martina Peterlini, che in mattinata ha fatto registrare il sedicesimo tempo, a 2.03 dalla Shiffrin, mentre nella seconda manche ha compiuto un paio di errori ed è scesa di una posizione, chiudendo diciassettesima (a pari merito con la svedese Cornelia Oehlund), a 2.78 dalla vincitrice.
Fuori dopo la prima manche Marta Rossetti (trentasettesima), Beatrice Sola, (quarantaquattresima), guinta davanti ad altre due Azzurre, Giorgia Collomb e Lucrezia Lorenzi, Vera Tschurtschenthaler (cinquantaduesima). Ritirata Lara Della Mea.