La stagione del gigante parallelo alpino inizia benissimo per i colori azzurri
Difficilmente la stagione del gigante parallelo in Coppa del Mondo di snowboard avrebbe potuto iniziare meglio per i colori azzurri: ad aggiudicarsi la gara inaugurale della stagione maschile, ospitata dalla pista Pra di Tori di Carezza, in provincia di Bolzano, è stato infatti Maurizio Bormolini, che ha battuto nella finalissima l’altro italiano Edwin Coratti.
I due azzurri si erano aggiudicati le rispettive semifinali sconfiggendo, rispettivamente, lo svizzero Gian Casanova e l’austriaco Banjamin Carl. Quest’ultimo, battendo l’elvetico nella finalina, si è poi aggiudicato la terza posizione della competizione odierna. Per Bormolini è il terzo successo in Coppa del Mondo, il primo in un gigante parallelo, e del settimo podio assoluto. Per Coratti è invece il podio numero 17 in carriera.
“E’ incredibile. E’ la mia prima vittoria in un gigante parallelo. E’ una grande emozione, davvero incredibile” ha dichiarato Bormolini a fine gara, ai canali ufficiali della Fisi. “All’inizio ho fatto un po’ fatica a trovare la miglior condizione. Poi in semifinale e finale è andato tutto per il verso giusto. Abbiamo lavorato bene durante la preparazione sui ghiacciai e alla fine i risultati si vedono. Ora C’è Cortina dove troveremo sicuramente buone condizioni e vedremo. Siamo una squadra molto forte, con molti atleti che possono fare risultato”.
Soddisfatto, nonostante la sconfitta in finale, anche Coratti: “Oggi siamo stati forti da subito – ha dichiarato, sempre ai microfoni della Fisi -. E’ una cosa importante che siamo arrivati quasi tutti alle finali. Io ho lavorato tanto sul materiale, e ha funzionato molto bene. Poi agli ottavi mi si è rotto, e ho dovuto gestire. Ma sono riuscito ad arrivare fino alla fine”.