
Michela Moioli racconta i mesi difficili e l'emozione di diventare campionessa mondiale di Snowboard cross.
Era l’ultimo trofeo che le mancava, oggi è arrivato sulle nevi di St.Moritz: Michela Moioli è la nuova campionessa mondiale di Snowboard Cross, un titolo inseguito per anni che sembrava non dover mai arrivare. L’atleta dell’Esercito sembra ancora non crederci, commentando l’impresa sul tracciato svizzero a margine della premiazione sul podio.
“Non ho parole – esordisce la 29enne – . Era una cosa che mancava, sembrava un tabù. Sono stati mesi difficili in questo inverno ma l’oro di oggi cambia tutto, da una svolta alla stagione e al mio sorriso. Ci voleva, ci voleva tanto. Per me e per tutta la squadra: è stata una stagione impegnativa e abbiamo voluto puntare tutto su questa gara. Ho cercato di fare il meglio di me e sono contentissima. Non realizzo ancora di essere campionessa del mondo, è una cosa che mi mancava e… adesso sono felice”.
Non ha dubbi sulla portata del risultato di oggi il direttore tecnico azzurro, Cesare Pisoni: “E’ il più grande mondiale per l’Italia nella storia dello snowboard: Michela ha raccolto il terzo oro dopo quelli arrivati nel parallelo. E’ riuscita a vincere un oro in una stagione che sembrava difficile: è la numero uno al mondo e oggi l’ha dimostrato, nonostante difficoltà e infortuni, nonostante la polmonite delle scorse settimane. E’ campionessa del mondo: un grande merito suo e di tutto il nostro staff”.
Nata ad Alzano Lombardo il 17 luglio 1995, Michela Moioli ha raccolto in carriera risultati importantissimi come l’oro olimpico nello snowboard cross a Pyeongchang 2018 e l’argento a squadre a Pechino 2022, vincendo inoltre per tre volte la classifica generale di Coppa del Mondo di SBX (2016, 2018 e 2020) e sette medaglie mondiali complessive: tre d’argento e altrettante di bronzo fra il 2015 e il 2021, prima di quella più preziosa, vinta oggi.