La FISI ha emesso una nota ufficiale sul proprio sito
“Sofia Goggia non prenderà parte al secondo supergigante femminile di Coppa del mondo in programma domenica 15 gennaio sulla pista di St. Anton. La bergamasca, caduta nel corso del supergigante di sabato sulla ‘Karl Schranz’ quando era in lizza per la vittoria, è stata sottoposta presso la clinica La Madonnina di Milano dal Presidente della Commissione Medica FISI Andrea Panzeri ad una risonanza magnetica e ad una TAC al ginocchio destro, i quali non hanno rilevato alcun danno. Goggia non gareggera’ domenica per precauzione, la situazione verrà monitorata nei prossimi giorni in vista delle gare del prossimo fine settimana a Cortina”, si legge nel comunicato ufficiale diffuso dalla FISI.
La campionessa bergamasca, caduta nel primo Super-G sulle nevi austriache disputatosi sabato – quello che aveva visto il trionfo di Federica Brignone, che l’ha anche superata nella classifica dei successi personali in Coppa del Mondo – aveva segnato il secondo miglior intermedio prima dello scivolone fatale.
Sofia Goggia, classe 1992, è nata a Bergamo e ha una bacheca personale in grado di fare invidia a chiunque. E’ stata infatti medaglia d’oro nella discesa libera nell’edizione delle Olimpiadi che nel 2018 è andata in scena a Pyeongchang, in Corea del Sud, ma può anche vantare tre Coppe del mondo di discesa libera e due medaglie vinte ai Mondiali: un bronzo nello slalom gigante a Sankt Moritz nel 2017 e un argento, nel supergigante, ad Are, in Svezia, due anni più tardi. Il suo migliore piazzamento nella classifica generale di Coppa del mondo è il terzo posto fatto registrare nel 2017.