Due discese e un supergigante nel weekend
Ci sono anche le due “Atlete dell’anno Fisi 2022″, Sofia Goggia e Federica Brignone, fra le nove convocate per le gare di questo weekend a St. Moritz. Sulla neve elvetica si correranno due discese libere, venerdì 16 e sabato 17 dicembre, e un supergigante, domenica 18.
Sofia Goggia difenderà, in discesa, il pettorale rosso che indossa ininterrottamente da ben due anni solari. Assieme a lei, oltre a Federica Brignone, anche Marta Bassino, Nadia e Nicol Delago, Laura Pirovano, Elena Curtoni, Roberta Melesi e Karoline Pichler.
Le piste di St. Moritz hanno regalato diverse soddisfazioni alla squadra azzurra femminile, con cinque successi complessivi, l’ultimo ottenuto da Federica Brignone, davanti a Elena Curtoni, nel secondo supergigante dello scorso anno (Goggia seconda in quello del giorno prima). Nel 2019 la stessa Goggia ottenne il successo in Super-G davanti alla Brignone, mentre Elena Curtoni conquistò il gradino più basso del podio nel 2016.
Le altre vittorie sono invece quella di Nadia Fanchini nel Super-G del 2008, le due di Karen Putzer, sempre in supergigante, nel 1999 e nel 2001 e quella di Isolde Kostner in discesa ancora nel 1999.