Il medico della Fisi su Sofia Goggia: “Il ginocchio non ha risposto al meglio, ora riposo e poi fisioterapia”
Il responsabile della commissione medica della Fisi, Andrea Panzeri, ha spiegato cosa ha spinto Sofia Goggia a dare forfait per il SuperG di Cortina d’Ampezzo: “Da un lato è stata una scelta di precauzione, perché l’obiettivo è fare bene ai Mondiali. Dopo la caduta di St. Anton di sabato scorso e quella di ieri, nel pomeriggio il ginocchio destro non ha risposto al meglio, era infiammato e non era performante, e anche questa mattina”, sono le parole ai microfoni della Gazzetta dello Sport.
“Se fosse stata la gara dei Mondiali sarebbe stata al via, ma è inutile sovraccaricare oggi. E’ stata una scelta tattica medica di prevenzione. Ora per qualche giorno farà riposare il ginocchio e poi inizierà con fisioterapia e preparazione atletica. Sarà un programma normale ma con un po’ più di attenzione per entrambe le ginocchia, non dimentichiamo che quello sinistro dall’anno scorso resta un po’ sofferente”.
E’ stata una decisione presa in modo collettivo: “Io sento molto le indicazioni di Sofia, ieri pomeriggio sentiva il ginocchio non a posto, l’ho visitata e si riscontrava ciò che diceva. Col suo fisioterapista e il suo preparatore ci siamo guardati in faccia, dopo cena poi la situazione invece di migliorare era peggiorata, lei non si sentiva al cento per cento, è stata una decisione collegiale. Tra qualche giorno potrà mettere gli sci, anche se non ne ha tanto bisogno, ce l’ha nelle gambe”.