Sofia Goggia: l’allenatore spiega il doppio exploit

I segreti dell’exploit, spiegati dal suo allenatore.

Sofia Goggia si è regalata un sabato da sogno a Lake Louise, in Canada, dove ha fatto due su due in discesa libera. Un doppio exploit che le permette anche di mettere nel mirino il record di Federica Brignone, primatista azzurra, che ha raccolto finora 20 successi in Coppa del Mondo. La bergamasca, infatti, è a quota 19.

A inquadrare i segreti del suo doppio trionfo, ai microfoni di ‘Sky Sport‘, è stato il suo allenatore Luca Agazzi. “Grande gara per Sofia. Naturalmente c’era vento ed è stata abbassata la partenza – ha osservato -, diventando una gara un po’ più sprint. Quindi hanno tutte veramente schiacciato sull’acceleratore, e lei è stata brava a tirare le linee giuste. Ha spinto forte anche nella parte finale, c’era un punto cruciale dopo il salto. Lì ha preso la rampa giusta, e questo le ha permesso di trovare tanta velocità nella parte finale”.

“Sono molto soddisfatta – aveva dichiarato a caldo Sofia Goggia a fine gara -, dal coaches’ corner in giù ho sciato esattamente come volevo, infilando le linee volute e ho preso le rampe in maniera perfetta. Sicuramente il vento mi ha dato fastidio in uscita dal piano, ma nel complesso ho condotto una gara molto più concreta rispetto a venerdì, disponevo di un set up vincente”.


Articoli correlati