Sofia Goggia pronta a concentrarsi sulla velocità
Le specialiste delle discipline veloci della Nazionale azzurra di sci alpino hanno concluso una tre giorni di allenamenti in Val di Fassa, con l’obiettivo di preparare le gare di questa settimana sulle nevi austriache di Altenmarkt-Zauchensee: il supergigante di venerdì 12 gennaio, che inaugura il weekend (si tratta del recupero del Super-G cancellato a St. Moritz), vedrà anche la presenza di Sofia Goggia, che riprende a tempo pieno a dedicarsi alla velocità.
“Siamo in un momento importante della stagione, ora si torna a sciare oltre i 100 km/h – ha dichiarato la campionessa bergamasca ai canali di ‘Val di Fassa Ski World Cup’ -. Personalmente salterò il gigante di Jasna (in programma il 20 gennaio, ndr) per focalizzarmi sulle gare veloci di Altenmarkt-Zauchensee e Cortina (queste ultime in calendario il 26, il 27 e il 28 gennaio, ndr”.
Nel fine settimana sloveno, dunque, niente gare per la Goggia, che tornerà proprio in Val di Fassa, dove si correrà in CdM il 24 e il 25 febbraio, ad allenarsi: “Tornerò ad allenarmi qui anche prima di Cortina – ha confermato -, mentre le mie compagne saranno a Jasna. Febbraio è ancora lontano, ma noi azzurre siamo sempre contente di gareggiare qui in Italia”.
Sofia Goggia continua dunque la stagione con l’obiettivo di primeggiare innanzitutto in discesa veloce e in supergigante: in questa stagione di Coppa del Mondo ha finora collezionato una vittoria (l’8 dicembre a St. Moritz in Super-G), un secondo posto (il giorno dopo in discesa libera, sulla stessa pista) e un terzo (il 17 dicembre nel Super-G della Val d’Isere).