Sofia Goggia prende le misure a St. Moritz

Sofia Goggia prudente nella prova di discesa libera

C’è grande attesa per il weekend di St. Moritz della Coppa del Mondo femminile di sci alpino, il primo dedicato alla velocità dopo la cancellazione delle gare di Zermatt/Cervinia il 18 e il 19 novembre: nella mattinata di mercoledì le atlete hanno potuto prendere le misure alla pista Corviglia, disputando la prova della discesa libera.

Immancabilmente gli occhi di appassionati e addetti ai lavori erano puntati su Sofia Goggia, quattro volte vincitrice e attuale detentrice della CdM di specialità: l’atleta bergamasca, comunque, non ha voluto strafare e ha preferito evitare rischi, concludendo con il tempo di 1:31.08 nella sessione che ha visto primeggiare l’austriaca Christina Ager (1:29.93).

Davanti all’atleta bergamasca c’è un’altra azzurra, Nicol Delago, capace di anticipare di 6 centesimi di secondo il tempo della Goggia, ottenendo così un risultato che fa ben sperare per la discesa di sabato. Anche per lei comunque l’obiettivo era quello di valutare le condizioni e la velocità della pista, più che quello di concentrarsi sul tempo.

Quello di St. Moritz sarà un fine settimana, al femminile, interamente dedicato alla velocità: la prima gara è il Super-G di venerdì 8 dicembre, cui seguirà l’attesissima discesa libera di sabato 9. Chiusura il giorno successivo, con il secondo Super-G stagionale che darà un’idea da subito precisa sulla forma delle principali protagoniste della Coppa del Mondo.


Articoli correlati